Economia Circolare

Nasce il database dell’Economia Circolare per imprese e privati

In Italia sono molte le realtà che hanno adottato nel loro modello di business un approccio Green. Ora è possibile conoscerle grazie al database sull'Economia Circolare

giovanna de filippo sfridoo

Giovanna De Filippo

Copywriter

database dell'economia circolare sfridoo

Premessa

Se si attuano al meglio i princìpi dell’economia circolare, tutto ciò che viene definito come rifiuto diventa valore e risorsa. In Italia sono molte le realtà che hanno messo in atto questo modello e ora è possibile conoscerle attraverso uno strumento alternativo che funge da database dell’Economia Circolare.

Scopri anche Cos’è l’Economia Circolare?

L’app del Database

Parliamo di “Mercato Circolare”, la prima app lanciata dall’associazione Pop Economics nata a Padova nel 2013, che censisce già 215 attività (il 95% in Italia) che propongono beni e servizi a impatto minimo o zero. Il database dell’economia circolare mette in relazione l’utente con chi produce beni e servizi a impatto minimo o zero.

Un buon motivo per sostenere l’economia circolare è sapere che in Italia si producono 29,5 mln di rifiuti urbani e ne ricicliamo nemmeno la metà.

Leggi anche Cos’è l’economia circolar? 15 termini che devi assolutamente conoscere

L’app è molto semplice e intuitiva perché composta dalla sezione “per i privati” e da quella “per aziende” con i relativi prodotti “circolari”. Le realtà inserite si riferiscono al 40% le imprese, al 22% i prodotti, al 22% gli eventi culturali e al 16% gli eventi promossi dagli stessi cittadini. Un elenco che gli utenti possono accrescere, perché il database dell’economia circolare cresce e crescerà sempre di più grazie anche alle segnalazioni degli utenti, che possono indicare aziende o realtà meritevoli di essere censite.

Forse ti interessa Economia Circolare: ecco i 5 vantaggi per la tua azienda

Tra le realtà circolari censite non manca Sfridoo

Sfridoo è la prima piattaforma online che offre un servizio alle imprese, quello cioè di compravendere tutto ciò che è ritenuto uno scarto, cosicché possa diventare una risorsa per un’altra. Insomma un esempio davvero concreto di economia circolare.

Scopri 5 Modelli di Business che guidano l’Economia Circolare

Per i consumatori invece, un’altra impresa circolare è Funghi Espresso. Nata a Lucca, introduce elementi efficacissimi di economia circolare in cui non solo uno scarto come il prezioso fondo del caffè diviene materia prima per la produzione di funghi, ma diviene anche potenzialità d’impresa e di concreto valore economico. Ogni anno in Italia 110.000 bar producono 300.000 tonnellate di fondi di caffè, Funghi Espresso ne ha selezionati alcuni, vicini alla propria sede, per recuperare la materia prima. I fondi del caffè sono utilizzati come substrato di coltivazione insieme al “seme” del fungo e il tutto viene coltivato in supporti sospesi, riducendo l’utilizzo del suolo e dello spazio di coltivazione. Ecologia ed economia si integrano in modo lampante. Direttamente dal sito di Funghi Espresso è possibile acquistare i kit “funghi fai da te” per coltivare comodamente da casa funghi belli e freschi pronti in pochi giorni.

Sensibilizzazione sui problemi ambientali

In parallelo al database dell’Economia Circolare vi è un’altra attività per sensibilizzare e far vedere più da vicino i problemi ambientali che affliggono l’intero pianeta: si tratta di “Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta”, la conferenza-spettacolo che racconta la tragedia dell’inquinamento da plastiche nei mari, ma anche la possibile salvezza che arriva da un modo diverso di fare impresa.

Andata in scena già tre volte, a Torino il 31 marzo, a Milano il 1 aprile e a Padova il 25 giugno, lo spettacolo ha registrato un grande successo. E uno dei buon motivi per sostenere l’economia circolare (e per convertirsi a un  mondo più pulito) è che in Italia si producono 29,5 milioni di tonnellate di rifiuti urbani l’anno e ne ricicliamo neanche la metà.

Scopri Perché è necessario digitalizzare l’Economia Circolare? Sfide e opportunità in questo nuovo settore

 

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta dei contenuti pubblicati, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel network dell’economia circolare.

Compra Vendi Scarti aziendali

Sfridoo aiuta la tua impresa a trovare nuovi partner per massimizzare il valore di tuoi scarti, sottoprodotti, materie seconde e avanzi di magazzino aziendali

SCOPRI DI PIÙ
giovanna de filippo sfridoo

Giovanna De Filippo

Copywriter

Appassionata e curiosa della scrittura e della comunicazione applicate al mondo del web, sin dai tempi dell’università ho avuto varie esperienze professionali, prima collaborando con estense. com, redazione giornalistica on-line con sede a Ferrara e più di recente entrando nel team di Social News, altro giornale on-line che si occupa di informazione sociale, collaborandovi per un anno. Ante e post-laurea magistrale mi sono affacciata al mondo degli eventi, attraverso un tirocinio presso l’Ufficio Iniziative editoriali de il Resto del Carlino, dove mi sono occupata della realizzazione di eventi medici ed economici sul piano operativo: dalla realizzazione ed invio degli inviti – dopo la scelta dei target di riferimento -, brochure e cartelle stampa, alla correzione dei comunicati, dalla selezione della location, all’accoglienza relatori/invitati e monitoraggio complessivo dell’incontro.