Lo sportello sull’Economia Circolare
A seguito del convegno svoltosi lo scorso 8 novembre presso l’Hotel Terme di Frasassi di San Vittore di Genga dal titolo “Il pensiero circolare nelle aziende: le opportunità di innovazione nei modelli di business” su iniziativa di Fabio Agabiti Rosei, Presidente Consiglio Direttivo Raggruppamento Imprese della Vallesina e Federica Capriotti, Presidente Consiglio Direttivo Raggruppamento Imprese del Comprensorio Fabrianese, Confindustria Marche Nord – Territoriale di Ancona – ha deciso di offrire alle aziende la possibilità di incontrare GRATUITAMENTE SfridooAzienda italiana che supporta le imprese nella valorizzazione di scarti di produzione, avanzi di magazzino e cespiti aziendali, secondo i principi dell'Economia Circolare. Con la visione di eliminare il concetto... Leggi, la startup dell’economia circolareL’economia circolare è un modello economico che prevede un sistema di produzione e consumo che implica la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e... Leggi che aiuta le aziende nella transizione verso l’economia circolareL’economia circolare è un modello economico che prevede un sistema di produzione e consumo che implica la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e... Leggi.
Il convegno è stato la prima di una serie di attività in tema di Economia CircolareL’economia circolare è un modello economico che prevede un sistema di produzione e consumo che implica la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e... Leggi previste dal progetto, finanziato da EIT Climate-KIC per il 2019-2020 e coordinato dal Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche con la partecipazione attiva di ENEA, coordinatore della Piattaforma Italiana sull’Economia CircolareL’economia circolare è un modello economico che prevede un sistema di produzione e consumo che implica la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e... Leggi (ICESP) e promotore di percorsi formativi innovativi per le aziende sui temi dell’economia circolareL’economia circolare è un modello economico che prevede un sistema di produzione e consumo che implica la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e... Leggi.
Gli obiettivi dell’iniziativa
- Avviare collaborazioni tecnico-scientifiche;
- Trovare soluzioni di efficientamento produttivo attraverso nuove tecnologie;
- Possibili occasioni di investimento per diversificare il proprio business.
Chi è Sfridoo?
SfridooAzienda italiana che supporta le imprese nella valorizzazione di scarti di produzione, avanzi di magazzino e cespiti aziendali, secondo i principi dell'Economia Circolare. Con la visione di eliminare il concetto... Leggi opera nel settore del waste management e supporta le aziende a ridurreRidurre (o Reduce) è una delle strategie contenute all'interno del framework delle R-strategies. L'obiettivo di questa azione è quella di pensare metodologie di produzione o di consumo più efficienti, che... Leggi i costi di smaltimento rifiuti valorizzandone, laddove possibile, gli scarti di produzione; offre servizi mirati all’ottimizzazione dei residui e degli avanzi di produzione, con un approccio specifico per ciascuna esigenza aziendale.
Leggi anche Confindustria Emilia apre con Sfridoo lo sportello sull’Economia Circolare
Il supporto formativo che SfridooAzienda italiana che supporta le imprese nella valorizzazione di scarti di produzione, avanzi di magazzino e cespiti aziendali, secondo i principi dell'Economia Circolare. Con la visione di eliminare il concetto... Leggi ha ricevuto a suo tempo da ENEA, è stato il trait d’union che ha creato l’occasione di incontro – e successiva collaborazione – con Fabio Agabiti Rosei (Presidente Consiglio Direttivo Raggruppamento Imprese della Vallesina) e Federica Capriotti (Presidente Consiglio Direttivo Raggruppamento Imprese del Comprensorio Fabrianese) e che permette ora di offrire questa nuova opportunità alle imprese marchigiane.
Modalità dello sportello dell’economia circolare
Gli incontri di 1,5 ore circa saranno organizzati attraverso delle giornate a sportello presso la sede territoriale di Ancona di Confindustria Marche Nord. Durante l’incontro sarà inoltre presentato il nuovo bando regionale in uscita per incentivare i progetti di economia circolareL’economia circolare è un modello economico che prevede un sistema di produzione e consumo che implica la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e... Leggi. Si invita a riguardo ad inviarci il questionario allegato.
Leggi anche Cos’è l’economia circolare? 15 termini che devi assolutamente conoscere
Per richiedere un appuntamento è possibile scrivere a segreteria@confindustriamarchenord.it
Gli appuntamenti sono disponibili solo per gli Associati a Confindustria.
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta dei contenuti pubblicati, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel network dell’economia circolareL’economia circolare è un modello economico che prevede un sistema di produzione e consumo che implica la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e... Leggi.

Sfridoo staff