Rifiuti Speciali

Ecomondo 2017: Tutto pronto per la fiera sulla circular economy

Dal 7 al 10 novembre le imprese si incontrano per discutere dei temi ambientali. Spazio espositivo per Sfridoo, la startup dell’economia circolare. Anche Sfridoo ci sarà per narrare il suo percorso e obiettivi.

giovanna de filippo sfridoo

Giovanna De Filippo

Copywriter

ecomondo 2017 sfridoo

Ecomondo: la fiera della sostenibilità tutta italiana

Tra poco più di dieci giorni torna l’appuntamento con Ecomondo, fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea con sede Rimini che quest’anno festeggia la ventunesima edizione.

Dal 7 al 10 novembre l’evento coinvolgerà migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, per discutere a 360° delle tematiche ambientali, dei cambiamenti climatici e i loro effetti, fino allo studio delle possibili soluzioni da adottare per salvaguardare il nostro pianeta.

Se l’anno scorso, in occasione del suo ventesimo compleanno, Ecomondo aveva ospitato ben 105.574 visitatori di cui 11.000 presenze straniere e 1.200 imprese espositrici, il 2017 prevede un’affluenza sicuramente maggiore grazie ai lavori di ampliamento della struttura fieristica.

Leggi anche Economia Circolare: il ruolo delle imprese in Italia

Il tema della fiera

Quest’anno il tema principale della fiera sarà l’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, mentre i settori su cui si focalizzerà l’attenzione saranno principalmente i rifiuti e le risorse, riqualificazione e bonifica dei siti contaminati, acqua, energia e smart city. Il corposo programma di appuntamenti prevede duecento convegni, oltre mille relatori e tante conferenze e workshop, diretti a presentare le innovazioni favorite dall’economia circolare.

Scopri Cos’è l’Economia Circolare?

Leggi anche Cos’è l’economia circolare? 15 termini che devi assolutamente conoscere

Strategie per la prevenzione dei rifiuti

Infatti, tra i focus più rilevanti vi sono le strategie per la prevenzione dei rifiuti, la classificazione e valorizzazione dei rifiuti, i flussi e l’efficienza nell’uso di materie prime alternative, il trattamento efficiente delle acque reflue al fine di riutilizzarla risorsa idrica, eco-efficienza della filiera agro-alimentare e altro ancora.

Energie rinnovabili

Non solo ambiente ma anche le energie rinnovabili saranno argomento trattato in contemporanea ad Ecomondo, grazie a Key Energy, fiera che offre un panorama allargato sulle energie rinnovabili per l’area mediterranea, offrendo soluzioni per l’industria e per la mobilità sostenibile. Tre le aree espositive dove si tratteranno questi temi: Key Wind, Key Storage, Key Efficiency, ai quali si aggiunge una quarta dove si parlerà di energia eolica, con il salone Key Solar.

Ci sarà anche Sfridoo

Saranno moltissime le aziende espositrici presenti a Rimini, tutte legate da un unico comune denominatore: lo sviluppo sostenibile in un’ottica di economia circolare.

Tra queste ci sarà anche Sfridoo, startup innovativa con una mission già definita: rendersi indispensabile per tutte le industrie che producono scarti, mettendole in contatto e favorire così un riciclo e riuso continuo, senza sprechi. Presente con uno spazio espositivo, potrà dialogare con le imprese e dare conto del valore prodotto.

Forse ti interessa Come fare economia circolare in azienda? 5 step da seguire

 

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta dei contenuti pubblicati, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel network dell’economia circolare.

giovanna de filippo sfridoo

Giovanna De Filippo

Copywriter

Appassionata e curiosa della scrittura e della comunicazione applicate al mondo del web, sin dai tempi dell’università ho avuto varie esperienze professionali, prima collaborando con estense. com, redazione giornalistica on-line con sede a Ferrara e più di recente entrando nel team di Social News, altro giornale on-line che si occupa di informazione sociale, collaborandovi per un anno. Ante e post-laurea magistrale mi sono affacciata al mondo degli eventi, attraverso un tirocinio presso l’Ufficio Iniziative editoriali de il Resto del Carlino, dove mi sono occupata della realizzazione di eventi medici ed economici sul piano operativo: dalla realizzazione ed invio degli inviti – dopo la scelta dei target di riferimento -, brochure e cartelle stampa, alla correzione dei comunicati, dalla selezione della location, all’accoglienza relatori/invitati e monitoraggio complessivo dell’incontro.