sportello economia circolare

Confindustria Marche Nord apre con Sfridoo lo sportello sull'Economia Circolare

Confindustria Marche Nord – Territoriale di Ancona ha deciso di offrire alle aziende la possibilità di incontrare Sfridoo, una startup che aiuta le aziende nella transizione verso l’economia circolare

  • Ancona
  • 09 Dicembre 2019
  • 12

Eventi Pubblicato il 12 Dicembre 2019

Lo sportello sull’Economia Circolare

A seguito del convegno svoltosi lo scorso 8 novembre presso l’Hotel Terme di Frasassi di San Vittore di Genga dal titolo “Il pensiero circolare nelle aziende: le opportunità di innovazione nei modelli di business” su iniziativa di Fabio Agabiti Rosei, Presidente Consiglio Direttivo Raggruppamento Imprese della Vallesina e Federica Capriotti, Presidente Consiglio Direttivo Raggruppamento Imprese del Comprensorio Fabrianese, Confindustria Marche Nord – Territoriale di Ancona – ha deciso di offrire alle aziende la possibilità di incontrare GRATUITAMENTE Sfridoo, la startup dell’economia circolare che aiuta le aziende nella transizione verso l’economia circolare.

Qui la comunicazione ufficiale

Il convegno è stato la prima di una serie di attività in tema di Economia Circolare previste dal progetto, finanziato da EIT Climate-KIC per il 2019-2020 e coordinato dal Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche con la partecipazione attiva di ENEA, coordinatore della Piattaforma Italiana sull’Economia Circolare (ICESP) e promotore di percorsi formativi innovativi per le aziende sui temi dell’economia circolare.

Gli obiettivi dell’iniziativa

  • Avviare collaborazioni tecnico-scientifiche;
  • Trovare soluzioni di efficientamento produttivo attraverso nuove tecnologie;
  • Possibili occasioni di investimento per diversificare il proprio business.

Chi è Sfridoo?

Sfridoo opera nel settore del waste management e supporta le aziende a ridurre i costi di smaltimento rifiuti valorizzandone, laddove possibile, gli scarti di produzione; offre servizi mirati all’ottimizzazione dei residui e degli avanzi di produzione, con un approccio specifico per ciascuna esigenza aziendale.

Leggi anche Confindustria Emilia apre con Sfridoo lo sportello sull’Economia Circolare

Il supporto formativo che Sfridoo ha ricevuto a suo tempo da ENEA, è stato il trait d’union che ha creato l’occasione di incontro – e successiva collaborazione – con Fabio Agabiti Rosei (Presidente Consiglio Direttivo Raggruppamento Imprese della Vallesina) e Federica Capriotti (Presidente Consiglio Direttivo Raggruppamento Imprese del Comprensorio Fabrianese) e che permette ora di offrire questa nuova opportunità alle imprese marchigiane.

Modalità dello sportello dell’economia circolare

Gli incontri di 1,5 ore circa saranno organizzati attraverso delle giornate a sportello presso la sede territoriale di Ancona di Confindustria Marche Nord. Durante l’incontro sarà inoltre presentato il nuovo bando regionale in uscita per incentivare i progetti di economia circolare. Si invita a riguardo ad inviarci il questionario allegato.

Per richiedere un appuntamento è possibile scrivere a segreteria@confindustriamarchenord.it

Gli appuntamenti sono disponibili solo per gli Associati a Confindustria.

Leggi anche

elenco sottoprodotti emilia romagna
di Marco Battaglia 21 Gennaio 2020

Economia Circolare

2 nuovi sottoprodotti: aggiornato l’elenco dell’Emilia-Romagna

La regione Emilia Romagna torna al centro del dibattito ambientale sostenendo ancora una volta l’impegno verso una politica verde protesa ai principi della circolarità. Con le due nuove schede tecniche inserite all’interno dell’elenco sottoprodotti, la Regione Emilia-Romagna aggiunge un tassello importante per rispondere agli obiettivi nazionali ed europei legati all’Economia Circolare.

Scopri i nostri servizi