Economia Circolare

5 Modelli di Business che guidano l’Economia Circolare

Quali sono i modelli di business dell'economia circolare? La circular economy prevede il passaggio da un sistema lineare che genera rifiuti a un sistema di riutilizzo e rigenerativo. Alcune aziende si stanno avvicinando a questo concetto olistico che comprende le fasi di progettazione, produzione e distribuzione, oltre al fine vita.

sfridoo team economia circolare

Sfridoo Staff

modelli di business economia circolare

Indice

 

L’avvento dell’Economia circolare

Dalla rivoluzione industriale, l’uso delle risorse naturali da parte dell’umanità è stato sostanzialmente lo stesso: prendere, produrre, buttare via. Un approccio dunque lineare.

Le previsioni della World Bank sulla quantità globale di rifiuti sono alquanto negative: sulle tendenze attuali la quantità di rifiuti nel mondo raddoppierà tra oggi e il 2025 a 6,5 ​​milioni di tonnellate di rifiuti solidi ogni giorno. Dal rapporto “No time to waste” pubblicato da Bank of America Merrill Lynch, la produzione complessiva di rifiuti nel mondo ammonta ogni anno a circa 11 miliardi di tonnellate, di cui il 75% viene destinato a discariche o a inceneritore, mentre solo il 25% è riutilizzato o riciclato.

Dalle stime relative al fabbisogno di materie prime industriali da qui al 2030 si stima che il gap fra domanda e l’offerta di commodity si attesterebbe a circa 8 miliardi di tonnellate alla fine del prossimo decennio, per poi prendere ulteriormente quota. Nel 2050, secondo alcuni studi, sarebbe destinato a toccare il picco delle 29 miliardi di tonnellate. È evidente che l’adozione di sistemi di gestione dei rifiuti e riutilizzo degli scarti sta diventando fondamentale per tutti gli aspetti che riguardano i cambiamenti climatici.

Scopri Cos’è l’Economia Circolare?

Aziende ed Economia circolare

Le aziende oggi sono in grado di utilizzare le risorse vergini in modo più efficiente, mentre i mercati dell’usato e i tassi di riciclo sono elementi da migliorare su scala globale.

I modelli di business aziendali non sono impostati per introdurre pratiche virtuose di responsabilità sociale/ambientale che generino rispettive ricadute sul territorio. Molto spesso le aziende puntano esclusivamente al profitto e non al benefit generato a risorse, collaboratori e al territorio che le ospita. Questo fattore incide sull’adozione di approcci circolari nelle aziende.

Leggi anche Come fare economia circolare in azienda? 5 step da seguire

Le promesse dell’Economia circolare

Se attentamente misurata, progettata e integrata, l’economia circolare è un modello promettente per l’ambiente, per i consumatori, per le imprese e i governi, in quanto può:

  • Ridurre gli sprechi inutili
  • Ottieni ancora più valore dai prodotti
  • Ridurre le emissioni dannose

economia circolare modelli business

A questo si aggiunge l’introduzione di ulteriori 2 miliardi di consumatori nella classe media, la volatilità dei prezzi delle materie prime e le nuove normative ambientali: ecco l’entità della sfida mondiale alle porte. La buona notizia, tuttavia, è che un approccio olistico circolare consentirebbe, anche secondo i rapporti della Commissione europea, di ristabilire gli equilibri e offrire un vantaggio economico e un modello sostenibile a tutto il pianeta.

Elementi per rendere circolare il proprio modello di business

Secondo Peter Lacy, Managing Director di Accenture per la Strategia sulla Sostenibilità sono cinque le considerazioni fondamentali per quasi tutti i settori quando si pensa a come rendere più circolare il proprio modello di business:

  • Come possiamo progettare i nostri prodotti pensando al recupero delle risorse?
  • Come possiamo sviluppare linee di prodotti per soddisfare la domanda senza sprecare risorse?
  • Come possiamo reperire materiale nei cicli rigenerativi piuttosto che nei flussi lineari?
  • Come possiamo sviluppare un modello di revenue che protegga il valore del business?
  • Come possiamo convincere i nostri clienti a collaborare con noi?

Quali sono dunque i 5 modelli di business che guidano e diventano il driver dell’economia circolare? Esaminiamoli qui di seguito:

1. Prodotto come Servizio

Per questo modello di business, i venditori di prodotti abbracciano l’idea di vedere se stessi come fornitori di servizi: leasing/noleggio/affitto sono la prerogativa. Non più vendita della proprietà di un oggetto. In alcuni casi ciò ha portato non solo a una copertura efficace contro la volatilità dei costi, ma anche a una relazione con i clienti più stabile e a un aumento della crescita.

Il caso Vodafone è un grande esempio da questo punto di vista. Vodafone in Inghilterra ha ideato un servizio di noleggio dell’ultima versione di smartphone per un anno, con la possibilità di continuare a cambiarlo con una versione più recente. Supponendo che Vodafone sia impegnata nella raccolta dei vecchi telefoni per il principio della Responsabilità Estesa del Produttore, non solo agisce come raccolta e raggruppamento di materiali, ma dal punto di vista commerciale crea anche relazioni più profonde con i clienti.

Leggi anche Cosa significa Prodotto come Servizio? 4 esempi dell’economia circolare

2. Estensione della vita del prodotto

I materiali e i prodotti della prossima vita funzionano quando un’azienda può recuperare e ricondizionare in modo efficiente i suoi prodotti dopo l’uso e quindi immettere gli stessi prodotti sul mercato per guadagnare un secondo o un terzo reddito.

Tata Motor è un esempio virtuoso. Si pone sopra ai semplici concessionari di auto usate. Le auto vengono raccolte e ristrutturate nelle officine Tata, quindi sottoposte a un processo di certificazione. Ai clienti vengono anche offerte opzioni di finanziamento e garanzia.

3. Trasformazione del prodotto

Non tutti i prodotti possono essere ricondizionati nella loro interezza, ma la maggior parte dei prodotti ha determinati componenti che hanno un valore elevato. Non solo i prodotti, ma spesso i materiali stessi hanno una componente energetica incorporata che li rende persino mobili preziosi rispetto alla loro fonte vergine. Con le giuste capacità di progettazione e rigenerazione, possono essere messi insieme per formare nuovi prodotti. Questa è trasformazione del prodotto.

Per BMW, ciò può significare un risparmio del 50% sui costi per i clienti che acquistano pezzi rigenerati rispetto a quelli nuovi. Il cliente ottiene esattamente le stesse specifiche di qualità di una nuova parte BMW soggetta alla stessa garanzia di 24 mesi. Questo avviene anche per il caso Caterpillar che puoi leggere qui sotto:

Leggi anche Come ha fatto Caterpillar ad aumentare il profitto di 2,75 volte grazie all’Economia Circolare

4. Riciclo 2.0

Da non dimenticare che l’innovazione nella tecnologia di riciclaggio (Recycling 2.0) si sta evolvendo rapidamente e consente la produzione di prodotti di alta qualità con prestazioni di sostenibilità fantastiche.

Starbucks, ad esempio, mira a trasformare migliaia di tonnellate dei suoi fondi di caffè e alimenti in prodotti di uso quotidiano usando batteri per generare acido che può essere utilizzato in una gamma di prodotti, dai detergenti alle bioplastiche e ai medicinali.

5. Consumo collaborativo

Infine, le piattaforme di scambio stanno rapidamente trasformando le industrie attraverso il consumo collaborativo.

Airbnb (il servizio online che abbina persone in cerca di case vacanze con host che mettono a disposizione le proprie abitazioni) ha oltre 200.000 annunci in 26.000 città.
Altro esempio virtuoso è ThredUP piattaforma che consente di condividere i vestiti per bambini non più utili.

Sfridoo Market

La piattaforma di Sfridoo, Sfridoo Market, è la prima piattaforma online italiana dedicata allo scambio di sfridi, avanzi di magazzino e cespiti aziendali per far incontrare aziende e non-profit nel mercato di condivisione dell’economia circolare.

Mai come in questo periodo la condivisione di materia e materiali, che possono essere utili alla comunità, è sentita. La piattaforma gratuita consente di poter pubblicare annunci nel marketplace che conta più di 200 utenti registrati!

  • Hai tavoli, scrivanie, sedie che non utilizzi più in buone condizioni?
  • Hai prodotti, oggetti di avanzo che potrebbero essere utili alle associazioni non-profit del tuo territorio?
  • Stai rifacendo gli uffici e vorresti liberare lo spazio del magazzino dove hai inserito tutti gli arredi che sarebbero da smaltire?
  • Hai materie seconde/sottoprodotti da vendere?

Pubblica subito un annuncio su Sfridoo Market, la piattaforma dell’Economia Circolare per corporate, aziende e associazioni non-profit: Registrati oggi Gratis!

 

Conclusioni

Ovviamente, il passaggio a un’economia veramente circolare potrebbe richiedere una combinazione di tutti e cinque questi modelli di business e una grande quantità in termini d’innovazione di prodotti e servizi. Anche i consumatori e i responsabili politici hanno un ruolo centrale. Ma ciò che dimostrano questi modelli di business è che è possibile ripensare il modo in cui produciamo e utilizziamo gli oggetti. Le aziende che stanno iniziando ora potrebbero definire il futuro delle attività sostenibili, consentendo la prosperità globale su un pianeta affollato con risorse limitate.

Forse ti interessa Cos’è l’economia circolare? 15 termini che devi assolutamente conoscere

 

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta degli articoli pubblicati su Sfridoo, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel Network dell’Economia Circolare.

Compra Vendi Scarti aziendali

Sfridoo aiuta la tua impresa a trovare nuovi partner per massimizzare il valore di tuoi scarti, sottoprodotti, materie seconde e avanzi di magazzino aziendali

SCOPRI DI PIÙ
sfridoo team economia circolare

Sfridoo Staff

Articolo aggiornato il 27/10/2023