Economia Circolare

Cibo e moda incontrano l’Economia Circolare

Vegea, una startup Made in Italy che mette in relazione cibo e moda

giovanna de filippo sfridoo

Giovanna De Filippo

Copywriter

Premessa

È indiscusso che cibo e moda sono due delle tante eccellenze che caratterizzano la grandezza della penisola italiana, a maggior ragione se questi due elementi si fondono in un unico concetto che segua il modello di economia circolare. È quello che ha fatto Vegea, una startup Made in Italy che mette insieme la bontà del vino con la bellezza di borse, scarpe e abiti in pelle e l’innovazione ecosostenibile.

Scopri Cos’è l’Economia Circolare?

Cibo e moda diventano alleati: Vegea

La società nasce nel 2016 a Milano come azienda produttrice di biomateriali da utilizzare nei settori fashion e design grazie all’intuizione e al lavoro dei due fondatori: Gianpiero Tessitore, classe 1979, architetto, e Francesco Merlino, classe 1989 chimico industriale, i quali, spinti dalla volontà di trovare soluzioni ecosostenibili per il settore moda, intraprendono un percorso di ricerca e investono per sviluppare una tecnologia innovativa per la produzione di tessuti tecnici bio-based.

Nello specifico, la startup utilizza gli scarti derivanti dalla produzione vinicola per trasformarli in tessuti “green” destinati ai settori del fashion e della moda. La particolarità è che la realizzazione di qesti tessuti ha le stesse caratteristiche delle pelli di origine animali. Ma parliamo di scarti – quasi sicuramente non più utilizzabili – che con questa invenzione innovativa riacquistano una seconda vita, a vantaggio dell’ambiente. Con almeno dieci litri di vino, infatti, si producono 2,5 chilogrammi di vinaccia che consentono di produrre un metro quadro di Vegea.

Leggi anche Come fare economia circolare in azienda? 5 step da seguire

Forse ti interessa Cos’è l’economia circolare? 15 termini che devi assolutamente conoscere

I sottoprodotti del vino

La valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione vinicola è importante per la sostenibilità ambientale. Nel processo produttivo della startup Vegea, tali derivati di natura organica vengono trasformati in un biomateriale dall’alto valore aggiunto. Il modello di economia circolare adottato rappresenta una risposta alle problematiche connesse al sistema economico lineare, che diventa sempre più insostenibile, inefficiente e costoso, in quanto legato allo sfruttamento di risorse non rinnovabili.

Leggi anche 5 buoni motivi peer capire cos’è un Sottoprodotto

Eco-design per la moda

Per la creazione di prototipi moda la startup milanese ha scelto di affidare la prima sperimentazione alla direzione creativa dell’eco-designer Tiziano Guardini, talento emergente del suo settore. Insieme al designer hanno lavorato anche artigiani e artisti: Giovanna D’Ulisse e Francesca Latini dette “Le Mastro” per le calzature, artigiano storico Stefano Gambini per le borse, i couturier Antonio Martino ed Emilia Caccia per gli abiti e per la parte Gioiello Volpe la designer Emanuela Vannini, il tutto con la collaborazione di Pietro Pala Ako Studio per le operazioni di laser cut ed engraving.

Il lavoro di Vegea è un’altra dimostrazione di come anche il binomio cibo e moda possa entrare a far parte nella promozione di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.

Leggi anche Normativa sull’Ecodesign: tutto quello che devi sapere

Scopri Cos’è l’Ecodesign e perché è fondamentale per fare Economia Circolare in azienda?

 

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta dei contenuti pubblicati, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel network dell’economia circolare.

Compra Vendi Scarti aziendali

Sfridoo aiuta la tua impresa a trovare nuovi partner per massimizzare il valore di tuoi scarti, sottoprodotti, materie seconde e avanzi di magazzino aziendali

SCOPRI DI PIÙ
giovanna de filippo sfridoo

Giovanna De Filippo

Copywriter

Appassionata e curiosa della scrittura e della comunicazione applicate al mondo del web, sin dai tempi dell’università ho avuto varie esperienze professionali, prima collaborando con estense. com, redazione giornalistica on-line con sede a Ferrara e più di recente entrando nel team di Social News, altro giornale on-line che si occupa di informazione sociale, collaborandovi per un anno. Ante e post-laurea magistrale mi sono affacciata al mondo degli eventi, attraverso un tirocinio presso l’Ufficio Iniziative editoriali de il Resto del Carlino, dove mi sono occupata della realizzazione di eventi medici ed economici sul piano operativo: dalla realizzazione ed invio degli inviti – dopo la scelta dei target di riferimento -, brochure e cartelle stampa, alla correzione dei comunicati, dalla selezione della location, all’accoglienza relatori/invitati e monitoraggio complessivo dell’incontro.