Economia Circolare

Economia Circolare e digitalizzazione: ecco Rifiutoo, il software per la gestione dei rifiuti aziendali, in Cloud

La digitalizzazione sarà uno dei più importanti driver per il Green New Deal europeo. Per aiutare le imprese ad affrontare il paradigma del digitale e dell’Economia Circolare Sfridoo lancia Rifiutoo: la piattaforma in Cloud che aiuta le imprese a gestire al meglio i propri scarti

Alessia Samperi

Digital Marketing & Copywriting

Sfridoo lancia Rifiutoo: la piattaforma in Cloud che aiuta le imprese a gestire al meglio i propri scarti

Indice 

 

Digitalizzazione ed Economia Circolare 

Un driver per il New Green Deal Europeo”. È così che esordisce il report dell’European Policy Centre dal titolo “The Circular Economy: going digital” di marzo 2020.

Digitalizzazione ed Economia Circolare vanno di pari passo: la digitalizzazione non deve essere vista come un obiettivo, ma come un mezzo per raggiungere l’obiettivo dell’UE di creare un’economia sostenibile e competitiva che benefici di un uso più efficiente delle risorse. 

Se adeguatamente indirizzati, i dati e le soluzioni digitalmente abilitate come le piattaforme digitali, i dispositivi intelligenti, l’intelligenza artificiale e la blockchain possono accelerare e dare impulso alla transizione verso un’Economia Circolare sostenibile.

Per questi motivi, Sfridoo, attraverso le competenze maturate dal proprio team, ha creato e testato nuovi tool sviluppati a vantaggio di una vera Digital Circular Economy.

Rifiutoo è il primo di una serie di servizi completamente digitali che ti permetterà a piccole medie e grandi imprese di prender parte all’innovazione del settore circolare: semplificando e ottimizzando tutti i processi del waste management e di scelte sulla progettazione di prodotti o servizi.

La gestione rifiuti oggi

Quello della gestione dei rifiuti è sempre stato un tema complesso: si ha a che fare con una serie di rifiuti anche molto differenziati tra loro, spesso pericolosi o che necessitano per legge di trattamenti particolari e di un avvio a smaltimento o recupero preciso.

Ad oggi, dagli ultimi dati disponibili del Rapporto ISPRA 2020, la produzione dei rifiuti speciali in Italia è aumentata del 3,3%, superando i 143 milioni di tonnellate

Proprio per cambiare questo numero è stato approvato a settembre 2020 il pacchetto Economia Circolare con l’obiettivo di portare il riciclo dei rifiuti ad almeno il 55% entro il 2025, al 60% entro il 2030 e al 65% entro il 2035.

Leggi anche Pacchetto economia circolare: cosa cambia nel settore dei rifiuti?

Da rifiuto a risorsa

Economia Circolare: un trend molto importante. La startup Sfridoo si occupa di questo tema già dal 2017, con l’obiettivo di aiutare le imprese nella transizione verso modelli di Circular Economy, grazie a servizi innovativi progettati su misura per le esigenze aziendali, raggiungendo risultati concreti, sostenibili e ad alto valore ecoinnovativo.

In questo senso, per Sfridoo il concetto di rifiuto deve essere sostituito con termini come: opportunità, valore e risorsa. Da qui l’idea di guidare produttori e gestori ambientali verso modelli virtuosi di Economia Circolare, in cui i rifiuti prodotti diventano risorse per altre filiere produttive

Cos’è Rifiutoo? 

Rifiutoo è un prodotto ideato da Sfridoo.

Sfridoo® nasce nel 2017, dalla necessità di accelerare la transizione delle aziende verso i modelli di Circular Economy.

Il software Rifiutoo è stato ideato e creato proprio a sostegno della mission aziendale: Crediamo nella transizione verso i modelli circolari per le PMI e grandi aziende, nazionali ed internazionali ”.  Volendo fortemente innovare il settore del waste management, Sfridoo ha deciso di progettare una soluzione facile, veloce e in Cloud. 

Con lo sviluppo in Cloud, infatti, viene innovato tutto il settore della gestione dei rifiuti, aiutando produttori e gestori ambientali a semplificare e ottimizzare tutti i processi del waste management.  Il tuo business riuscirà velocemente a crescere e migliorare la propria gestione dei rifiuti.

Vuoi rendere il tuo business all’avanguardia? Inizia dai tuoi rifiuti, con Rifiutoo.

Funzionalità della Piattaforma 

Registro Carico Scarico 

Con Rifiutoo puoi gestire da PC, smartphone o tablet il Registro Carico e Scarico in pochi click, tenendo tutta la documentazione online, secondo la normativa vigente.

In questo modo si ovvieranno a possibili errori di trascrizione perché sarà Rifiutoo a riportare le informazioni essenziali alla burocrazia sui rifiuti.

Inoltre, per le operazioni di Carico, che vanno eseguite dopo 10 giorni dalla produzione del rifiuto o dall’avvenuto smaltimento, sarà il software ad aiutarti nella corretta procedura e a ricordati delle tempistiche, tramite notifiche push.

Infine il Registro tenuto digitalmente sul software è pronto per essere stampato su carta vidimata ogni volta che vuoi. Con Rifiutoo prepari il registro per le operazioni di vidima presso la CCIAA territorialmente competente e, una volta registrate tutte le movimentazioni, dovrai solo avviare la stampa.

Formulari in Cloud 

La corretta compilazione dei Formulari, come da normativa, e la Quarta copia del FIR saranno semplificate dal software Rifiutoo, in modo tale da poterle gestire in pochi click dal tuo dispositivo elettronico. 

Rifiutoo ti dà la possibilità, ad ogni operazione di scarico o ritiro rifiuti, di allegare ai documenti digitali la Quarta copia del FIR e conservarla in Cloud. In questo modo il tuo gestore ambientale, se sarà collegato al software, archivierà la documentazione al posto tuo.

Per quanto riguarda i Formulari, invece, adottare Rifiutoo ti permetterà di evitare errori di compilazione: potrai stampare i Fac-simile del FIR per ogni prenotazione del ritiro.

MUD automatico 

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale deve essere compilato correttamente in funzione dei rifiuti realmente prodotti nell’anno. 

Gestendo digitalmente i tuoi rifiuti, il MUD annuale verrà prodotto in automatico da Rifiutoo, che ti accompagnerà anche nell’invio alle autorità competenti.

Analytics Rifiuti

Rifiutoo rende sempre disponibili in Cloud rapporti, statistiche, analytics e approfondimenti dedicati a tutto il parco rifiuti aziendale.

Infatti, nel cruscotto rifiuti puoi velocemente individuare sezioni di approfondimento tematiche su costi, quantità e fornitori di servizi ambientali per l’ottimizzazione di tutta la gestione dei rifiuti.

Inoltre potrai visualizzare in ogni momento i dati mensili sulla quantità di rifiuti prodotta, i costi di smaltimento e i ricavi dalle vendite. Questo ti permetterà di ottimizzare il tuo tempo e di avere sempre a portata di mano i dati sulla tua attività aziendale in merito alla gestione rifiuti.

Anagrafica Rifiuti  e Fornitori 

Per guadagnare maggiore consapevolezza sui rifiuti che produci, il software ti dà la possibilità di compilare una volta soltanto le schede descrittive dei tuoi rifiuti. Le informazioni così registrate verranno automaticamente riportate su ogni documento fondamentale alla corretta gestione rifiuti, secondo la normativa vigente.

In questo modo avrà una “carta d’identità” dei tuoi rifiuti, in cui potrai indicare i fornitori tipici del servizio di gestione rifiuti, come il destinatario, il trasportatore ed eventuali intermediari.

Le informazioni sui rifiuti e sui fornitori sono di vitale importanza: Rifiutoo, in virtù di queste, compila per te ordini, Registro di Carico e Scarico e MUD. In questo modo avrai a portata di mano tutte le informazioni utili alla burocrazia dei rifiuti, evitando errori di trascrizione.

Gestione giacenze 

Rifiutoo monitora per te il quantitativo di rifiuti in giacenza, analizzando le movimentazioni di carico dei rifiuti. 

In questo modo non arriverai più ai limiti di stoccaggio dei rifiuti nel deposito temporaneo: il software evidenzia le criticità e ti segnala, per tempo, quando cominciare ad organizzare il ritiro dei rifiuti. 

Con le funzionalità della gestione giacenze puoi monitorare, quindi, volumi e tempi di stoccaggio di ogni singolo rifiuto in modo ordinato, così quando vorrai potrai verificare i volumi a deposito e decidere come intervenire al meglio.

Le sanzioni per lo sforamento dei volumi ammessi saranno un lontano ricordo.

Collaborazione con gestori ambientali, waste manager e professionisti

Rifiutoo è l’innovativo sistema digitale che ti consente di metterti in contatto con i tuoi clienti in un unico posto

In questo modo potrai fidelizzarli attraverso strumenti pratici e innovativi: informatizzando la tua azienda avrai più possibilità di farti notare all’interno del mercato della gestione dei rifiuti.

Per i gestori ambientali risulterà molto più facile la gestione dei propri clienti perché verranno visualizzati tutti in un unico posto: all’interno della piattaforma digitale.

Grazie a Rifiutoo consulenti e gestori ambientali potranno facilmente fidelizzare i propri clienti e facilitare la comunicazione grazie all’utilizzo del medesimo software.

Vuoi rendere il tuo business all’avanguardia? Inizia dai tuoi rifiuti, con Rifiutoo.

Conclusioni 

Essere un’impresa all’avanguardia e presuppone un processo di digitalizzazione aziendale, in accordo con il Green New Deal europeo. 

In quest’ottica gestire i propri scarti aziendali è di fondamentale importanza. La soluzione di Sfridoo è Rifiutoo, il software che innova – e rinnova – la gestione dei rifiuti, digitalizzando le sue procedure.

Leggi qui il comunicato stampa ufficiale
 

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere ogni due settimane la raccolta dei contenuti pubblicati su Sfridoo, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel Network dell’Economia Circolare.

 

Crediti 

Rifiutooconsultato a ottobre 2020

Compra Vendi Scarti aziendali

Sfridoo aiuta la tua impresa a trovare nuovi partner per massimizzare il valore di tuoi scarti, sottoprodotti, materie seconde e avanzi di magazzino aziendali

SCOPRI DI PIÙ

Alessia Samperi

Digital Marketing & Copywriting