Economia Circolare

Un esempio di economia circolare tutto italiano

Eco Wood si impegna a recuperare i materiali legnosi provenienti dalle aziende di tutta la Lombardia, per trasformarli in arredamento eco-design

giovanna de filippo sfridoo

Giovanna De Filippo

Copywriter

Eco Wood e l’Economia Circolare

Dal legno usato ai mobili o ai contenitori per la raccolta differenziata: un esempio di economia circolare appartenente al panorama delle aziende italiane. Non è un’utopia ma l’impegno di un gruppo di ragazzi che ha a cuore l’ambiente, vitale per il nostro essere.

Scopri Cos’è l’Economia Circolare?

Leggi anche Cos’è l’economia circolare? 15 termini che devi assolutamente conoscere

Si chiama Eco Wood, Società a Responsabilità Limitata, che ha preso vita nel lontano 1996 a Rovato, in provincia di Brescia. Il materiale su cui si fonda questa azienda è il legno, sì, ma più precisamente il pallet, che, in parole spicciole, viene riciclato e trasformato in mobili, per un eco design di tutto rispetto.

“Sviluppiamo in ogni sua essenza il settore del legno per essere riconosciuti a livello nazionale come un esempio di economia circolare”

Il recupero del legno

Il loro punto di partenza consisteva nel concetto secondo cui il pallet per la spedizione delle merci non debba essere necessariamente nuovo. Con gli anni e con i cambiamenti che ne conseguono, però, Eco Wood si è sviluppato e indirizzato verso un’economia più sostenibile orientata al riciclo di prodotti che altrimenti sarebbero diventati un rifiuto, diventando così un esempio di economia circolare.

Il processo di recupero parte dai materiali legnosi provenienti dalle aziende di tutta la Lombardia, che vengono recuperati secondo procedimenti specifici e successivamente sviluppati complementi di arredo e un contenitore per la raccolta differenziata, oltre ad alimentare la centrale termica che consente il riscaldamento dello stabilimento e la produzione di energia elettrica.

L’eco-design incontra l’Economia Circolare

La linea di prodotti comprende diverse aree quali pallet in legno, smaltimento e cippato, legna da ardere e pellet e, infine, l’arredamento eco-design. C’è anche la possibilità di personalizzare l’oggetto con diverse finiture. Un plus che si accompagna come sempre all’attenzione per l’ambiente e per il riciclo, principio indiscusso della società.

Alberto Menichini (responsabile Area tecnica), Michaela Cima (responsabile Area rifiuti) e Riccardo Menichini (responsabile Commerciale), il team che vuole essere un esempio di economia circolare“fin dalla nostra nascita gli obiettivi sono stati ambiziosi, e abbiamo cercato di raggiungerli adeguandoci in breve tempo alle normative sui rifiuti di imballaggi in legno, secondo il quale il pallets, uscendo dal suo ciclo di vita, diventa a tutti gli effetti un rifiuto”.

Forse ti interessa L’economia circolare è un’opportunità d’oro. Non sprechiamola

 

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta dei contenuti pubblicati, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel network dell’economia circolare.

Compra Vendi Scarti aziendali

Sfridoo aiuta la tua impresa a trovare nuovi partner per massimizzare il valore di tuoi scarti, sottoprodotti, materie seconde e avanzi di magazzino aziendali

SCOPRI DI PIÙ
giovanna de filippo sfridoo

Giovanna De Filippo

Copywriter

Appassionata e curiosa della scrittura e della comunicazione applicate al mondo del web, sin dai tempi dell’università ho avuto varie esperienze professionali, prima collaborando con estense. com, redazione giornalistica on-line con sede a Ferrara e più di recente entrando nel team di Social News, altro giornale on-line che si occupa di informazione sociale, collaborandovi per un anno. Ante e post-laurea magistrale mi sono affacciata al mondo degli eventi, attraverso un tirocinio presso l’Ufficio Iniziative editoriali de il Resto del Carlino, dove mi sono occupata della realizzazione di eventi medici ed economici sul piano operativo: dalla realizzazione ed invio degli inviti – dopo la scelta dei target di riferimento -, brochure e cartelle stampa, alla correzione dei comunicati, dalla selezione della location, all’accoglienza relatori/invitati e monitoraggio complessivo dell’incontro.

Articolo aggiornato il 28/10/2023