Economia Circolare

10 Nuovi materiali per costruire senza il cemento

Le nuove opportunità del green building aiutano l’edilizia ad innovare sulla strada dei materiali a basso impatto ambientale

marco battaglia sfridoo

Marco Battaglia

CEO e Co-Fondatore

Il settore delle costruzioni si fa sostenibile grazie alla presenza di alternative green al cemento. Così si guadagna anche in qualità!

Il green building (l’edilizia verde) rappresenta l’alternativa innovativa e sostenibile per il settore delle costruzioni edilizie: un nuovo approccio che elimina l’uso di sostanze tossiche all’interno dei materiali utilizzati, sfruttando quindi solo prodotti naturali con minore impatto sull’ambiente e sulle persone.

Idealmente il green building è in grado di realizzare edifici a partire dalle caratteristiche del contesto naturale in cui si opera e dalle esigenze di benessere dei cittadini. L’obiettivo è sempre quello di realizzare costruzioni innovative e altamente efficienti grazie a nuovi strumenti e materiali.

Dalla progettazione alla costruzione, fino al mantenimento e alla demolizione: processi e materiali danno vita a un’edilizia sostenibile.

Una città che ha intrapreso iniziative di green building è Amsterdam. Se vuoi conoscere alcuni dei progetti realizzati clicca qui: 3 Casi Studio di realtà che hanno ottenuto la Cradle to Cradle.

Valorizza i tuoi scarti ottenendo i vantaggi dell’Economia Circolare

Con Sfridoo® cogli il valore residuo dei tuoi scarti, traendo benefici economici, fiscali e ambientali, grazie aiprincipi dell’Economia Circolare e della Simbiosi Industriale

OTTIENI VANTAGGI

Dieci nuovi materiali

1. Abitazioni realizzate con balle di fieno

Un antico metodo di costruzione sfida la ricerca di nuove tecnologie: gli elementi costruiti a partire dai materiali locali, come appunto le balle di fieno dei campi, mantengono gli edifici isolati da climi caldi e freddi e rappresentano una risorsa altamente rinnovabile.

Solitamente utilizzati per gli spazi cavi dei muri edilizi, sono in grado di sostituire prodotti a base di cemento, plastiche, pietre o legno.

2. Grasscrete: Il tappeto di cemento completamente green

Da “grass” (erba) e “concrete” (cemento), il Grasscrete è una pavimentazione che integra l’uso di cementi o plastiche con la crescita di piante ed erbe. Presente soprattutto per la pavimentazione esterna (tra cui passerelle e marciapiedi), il beneficio del grasscrete è duplice: diminuisce la presenza e l’impatto ambientale del cemento, mentre permette alla flora sottostante di crescere e di drenare in maniera naturale le acque piovane.

3. La terra che diventa parete

Una tecnologia dell’antichità può rappresentare uno strumento di green building: la “rammed earth” non è altro che terra compressa e pressata a più fasi per realizzare delle pareti resistenti quanto il cemento. Diversamente dal passato, però, oggi esistono macchine in grado di pressurizzare la terra, riducendo tempi e risorse di lavoro richiesto per la produzione di questo materiale.

4. Hempcrete: la parete che abbatte i costi di trasporto

Dalle fibre interne della piante di canapa viene realizzato un materiale ultra resistente e sostenibile, che presenta caratteristiche molto simili a quelle del cemento ma diventa più leggero. Si abbattono i costi di trasporto e diventa più facile riutilizzare il materiale in fase di demolizione.

5. Bamboo: la nuova tendenza

Il bamboo è di tendenza, ma in realtà è il materiale più utilizzato da millenni nelle aree più povere del mondo che sfruttano le risorse naturali locali per costruire gli edifici. Il potenziale di questo materiale è la sua forte resistenza, il peso leggero e soprattutto il suo basso impatto ambientale (rappresenta infatti una materia prima in continua crescita e facilmente rinnovabile).

6. Il cemento alternativo

Che i materiali plastici potessero ricevere nuova vita è ormai risaputo, ma nel caso dell’edilizia green i ricercatori sono stati in grado di sviluppare un cemento alternativo a partire dalla commistione di componenti provenienti da plastiche riciclate e dai rifiuti delle discariche.

7. Mycelium: Il futuro nel settore edilizio

Il Mycelium è un materiale di costruzione totalmente naturale, creato a partire dalla conformazione e composizione dei funghi. Ancora in parte ritenuto troppo futuristico, questo materiale incoraggia gli studi di settore nel ricercare materiali in grado di rispondere alle esigenze ambientali, senza compromettere la qualità e la solidità degli edifici.

8. Ferrock: Il nuovo corten?

Ferrock è un nuovo materiale in grado di riutilizzare polvere di ferro raccolta dai processi di produzione industriali. Non solo rappresenta un valido concorrente al cemento per forza e resistenza, ma si caratterizza come prodotto unico in grado di assorbire e intrappolare gas chimici durante il suo processo di indurimento.

9. Ashcrete: Come la fenice, un materiale che rinasce dalla cenere

Diversamente dal cemento tradizionale, l’Ashcrete utilizza la cenere per realizzare dei prodotti che, proprio grazie a questa proprietà, possono rimpiazzare quasi il 97% dei materiali tradizionali e diventare altamente rinnovabili.

10. Timbercrete: la rivoluzione della segatura.

Da “timber” e “concrete”, anche il Timbercrete rappresenta un’alternativa valida poichè integra cemento e segatura e dà vita a un elemento più leggero, più facile da trasportare e più flessibile in termini di riusabilità.

Compra Vendi Scarti aziendali

Sfridoo aiuta la tua impresa a trovare nuovi partner per massimizzare il valore di tuoi scarti, sottoprodotti, materie seconde e avanzi di magazzino aziendali

SCOPRI DI PIÙ
marco battaglia sfridoo

Marco Battaglia

CEO e Co-Fondatore

"Mi rimane tanto Sfrido da quel lavoro" era la frase che sentivo spesso quando mio padre - marmista - ultimava un nuovo top cucina o pavimento in pietra per i propri clienti. Oggi Sfridoo è la realtà che pone al centro il concetto di Risorsa al posto di Rifiuto

Articolo aggiornato il 05/03/2024