Da scarto organico a materia prima con risparmio del 110%

La richiesta pervenuta sul marketplace di Sfridoo® riguardava la valorizzazione di un particolare scarto del processo produttivo di natura organica.

Lo scopo dell’azienda era verificare la possibilità di valorizzare tale scarto valutando il mercato. Inoltre, voleva conoscere nuove opportunità di risparmio, invece di continuare a gestirlo come rifiuto con alti costi di gestione.

Come è stato gestito il progetto per valorizzare lo scarto organico?

Grazie al network di Sfridoo® è stato possibile individuare il corretto partner commerciale.

Il team di esperti ha gestito tutta la fase di pilot dell’iniziativa sia sotto il profilo normativo sia di individuazione delle corrette modalità logistiche. Ha inoltre affiancanto l’azienda in tutto il percorso di nuova gestione e corretto adempimento normativo.

Quali sono stati i risultati ottenuti?

  1. Grazie a Sfridoo®, l’azienda ha ottimizzato il proprio processo produttivo. Ha inoltre abbattuto tutti i costi di smaltimento, quelli di natura amministrativa e di gestione dei rifiuti.

  2. La differenza tra costi e ricavi dell’operazione ha consentito all’azienda di generare un risparmio generale del 110%. Il ciò ha consentito di rendere ancora più profittevole il proprio business e ottenendo una nuova materia prima per altri processi, invece che portarla a distruzione.

Ottieni gratis tutti i Casi Studio

Scarica in pochi clic tutti i casi studio realizzati con le aziende circolari del network di Sfridoo. Più di 40 progetti realizzati dal settore metallurgico a quello agroalimentare

scarica ora