Sostenibilità

Loop, la piattaforma di vendita al dettaglio basata su packaging riutilizzabile

A Davos, Svizzera, dal 22 al 25 gennaio, si è svolto il consueto appuntamento politico ed economico, il World Economic Forum dove grandi brand si sono uniti all'iniziativa Loop di Terracycle

marco battaglia sfridoo

Marco Battaglia

CEO e Co-Fondatore

loop sfridoo

Premessa

Dopo la presentazione al Sustainability Summit 2018 di The Economist, da parte di Tom Szaky, fondatore e CEO di TerraCycle, il sistema Loop – si chiama così la piattaforma di riutilizzo pensata dall’azienda statunitense – si affianca ad altri importanti brand per eliminare gli sprechi legati al packaging dei prodotti di consumo domestico.

Come viene definito il progetto dallo stesso fondatore, Loop coinvolge attivamente “catene di approvvigionamento, dallo shampoo al gelato fino agli imballaggi usa e getta – ciò che crea plastica oceanica – verso catene di approvvigionamento durevoli, dove i rifiuti non vengono mai creati”.

Si annoverano importanti partnership per il futuro di Loop

Parliamo di importanti brand globali come P&G, PanteneTM, TideTM, CascadeTM e Oral-BTM, Nestlé, PepsiCo, Unilever, Mars Petcare, i partner europei di Coca-Cola, Mondelēz International, UPS e Suez Danone, Jacobs Douwe Egberts, Lesieur, BIC, Beiersdorf e Carrefour, il principale partner commerciale in Francia. Sono questi i marchi che hanno deciso di attivare una sperimentazione attraverso la piattaforma innovativa, nel corso di quest’anno.

Loop è la prima soluzione circolare globale di shopping e di confezionamento nel suo genere che mira a migliorare le prestazioni ambientali e il livello di comodità rispetto alle attuali soluzioni di e-commerce attraverso imballaggi che vengono raccolti, ripuliti, ricaricati e riutilizzati. Loop offre inoltre l’opzione di raccogliere i prodotti usati dall’abitazione dei consumatori per un ulteriore riciclo o riutilizzo.

Come funziona Loop?

  1. I primi consumatori visiteranno i siti Web di Loop ( www.maboutiqueloop.fr in Francia, www.loopstore.com negli Stati Uniti) o i siti Web dei partner commerciali come Carrefour.
  2. I consumatori riceveranno quindi i loro prodotti nella borsa di spedizione appositamente progettata da Loop, che elimina la necessità di materiali di spedizione monouso.
  3. Quando i consumatori finiscono i loro prodotti, posizionano i pacchetti vuoti in un Loop Totes, che viene prelevato direttamente dalla loro casa.
  4. La confezione viene quindi pulita, utilizzando tecnologie di pulizia personalizzate, in modo che ogni prodotto possa essere riutilizzato in tutta sicurezza.
  5. Infine, Loop reintegra i prodotti in base alle necessità e restituisce al consumatore le cassette di spedizione ricaricate. Se sono presenti prodotti recuperabili come pannolini, assorbenti, rasoi o parti di pennelli, questi vengono anche recuperati per essere riutilizzati o riciclati.

Come funziona il modello di business di Loop

Nata dallo sviluppo partecipato e dalla collaborazione con Nestlé, P&G, Unilever, Mars e Pepsi, Loop si basa sul concetto di multi-stakeholder: i proprietari dei marchi hanno l’opportunità di investire nel progetto, mentre Suez detiene una partecipazione societaria. TerraCycle svolgerà il ruolo di gatekeeper, definendo i parametri per i prodotti partecipanti (valutazione di durata, pulibilità e LCA), consigliando ai marchi come adattare i progetti se non sono conformi. Loop sarà anche il proprietario della infrastruttura di raccolta e trattamento.

“Uno dei punti di partenza per Loop è stato mettere in discussione l’idea dei consumatori che possiedono la confezione dei prodotti che acquistano. Questo fornisce un incentivo per il produttore a renderlo più economico, e meno costoso e leggero è, meno è economico riciclare. D’altra parte, se il produttore prende la proprietà e la responsabilità, la confezione inizia a essere considerata una risorsa nel conto economico”

Tom Szacky, CEO di Terracycle

Dopo un modello di consumo che arriva fino ad oggi dagli anni Cinquanta che prometteva benessere e crescita a prezzi convenienti, la realtà odierna vede un aggravio economico sulla componente dell’imballaggio e il sistema del riutilizzo potrebbe essere la chiave vincente per eliminare gran parte del problema generato dal rifiuto domestico.

Come si stanno comportando i brand nella rivoluzione di Loop?

Le aziende come Pantene, Tide, Cascade e CrestTM hanno progettato nuovi imballaggi resistenti e ricaricabili, che presentano eleganti contenitori dalle nuove caratteristiche e funzionalità.

  • Pantene sta introducendo un esclusivo flacone realizzato in alluminio leggero e resistente per il suo shampoo e balsamo.
  • Tide, il detergente per bucato n. 1 in America, sta partecipando a Loop con il suo Tide Purclean, detersivo per bucato a base vegetale disponibile in una nuova confezione robusta realizzata in acciaio inox con un semplice tappo a vite e beccuccio dosatore.
  • Cascade, sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere il lavaggio di piatti e stoviglie un’esperienza migliore ed ecologica, ha realizzato una nuova confezione ultra robusta per Cascade ActionPacs che consente ai consumatori di eliminare il prelavaggio.
  • Crest è un campione della sostenibilità nell’igiene orale con il nuovo collutorio Crest Platinum, una formula esclusiva per l’alito fresco e la prevenzione delle macchie in una bottiglia di vetro, sostenibile e ricaricabile.
  • ArielTM e FebrezeTM partecipano all’iniziativa con confezioni robuste e ricaricabili disponibili anche nei negozi, provando un nuovo modello di ricarica e riutilizzo offerto direttamente al consumatore.
  • Oral-B, leader innovativo nell’igiene orale da oltre 50 anni, testerà le soluzioni circolari per entrambe le tipologie dei suoi spazzolini da denti, manuali ed elettrici ricaricabili. Oral-B CLIC, un nuovo, iconico modello di spazzolino manuale è caratterizzato da un robusto manico dotato di un meccanismo esclusivo che consente ai consumatori di sostituire solo la testa dello spazzolino. La piattaforma Loop riciclerà le teste consumate sia degli spazzolini manuali che di quelli elettrici.
  • GilletteTM e VenusTM forniranno confezioni da viaggio premium come confezioni resistenti che il consumatore conserverà assieme al manico. Le parti e le lame utilizzate di questi rasoi saranno raccolte dai consumatori per l’ulteriore riciclo da parte di TerraCycle.
  • PampersTM e AlwaysTM testeranno la raccolta di prodotti igienici utilizzati nelle abitazioni dei consumatori per l’ulteriore riciclaggio servendosi di un tecnologia rivoluzionaria ed esclusiva sviluppata da Fater, una joint venture di P&G e Gruppo Angelini. La tecnologia trasforma in materia grezza secondaria prodotti igienici assorbenti usati, per creare applicazioni di valore superiore.

Leggi anche l’articolo “A Treviso il nuovo impianto per riciclare i pannolini è realtà

Il caso PepsiCo

PepsiCo sta sperimentando Loop a Parigi tramite il canale di e-commerce di Carrefour. “Inizialmente offriremo Tropicana Orange Juice e Quaker Chocolate Cruesli tramite il sistema Loop ai consumatori partecipanti a Parigi“, ha dichiarato Simon Packaging, presidente di PepsiCo Global Snacks Group, a Packaging Europe. “Volevamo impegnarci in questo processo con due dei nostri marchi più famosi in Francia. Quaker Cruesli è uno dei principali marchi di granola nel mercato francese, e il cioccolato è la variante più popolare. Tropicana è il marchio di succhi numero uno in Francia e da tempo ha una reputazione come pioniere di nuove innovazioni. Siamo entusiasti di vedere l’accoglienza dei consumatori di Parigi mentre portiamo loro Tropicana e Quaker in questo nuovo formato e attraverso questo nuovo canale. Valuteremo quindi ulteriori opportunità di sviluppo.

Nuovi formati di packaging sono stati creati appositamente per il team R&D di Loop by PepsiCo. “Questi combinano un’estetica di design di fascia alta con la durabilità necessaria per il riutilizzo“, ha commentato Simon. “I contenitori Quaker sono in acciaio inossidabile e rifiniti con un effetto spazzolato e una chiusura push-on ad attrito per conservare la freschezza del prodotto. Il nostro succo d’arancia Tropicana sarà confezionato in un’attraente bottiglia di vetro con bordi laterali per garantire una maggiore esperienza di versamento.

Il veicolo commerciale francese: l’esperienza europea di Carrefour

Loop è una soluzione dirompente guidata da un imprenditore visionario“, ha dichiarato Laurent Vallée, segretario generale del Gruppo Carrefour. “Carrefour ha un forte impegno nell’eliminare rifiuti e plastica. Carrefour è stata una scelta naturale per impegnarsi in questo grande progetto, diventando così il primo attore nello spazio retail ad aderire a Loop. Riteniamo che i nostri clienti siano sempre più preoccupati di sprechi inutili e ci aspettiamo che abbraccino questa nuova soluzione. Speriamo che altri produttori e rivenditori internazionali si uniranno a noi per adottare nuovi standard e combattere gli sprechi“.

Questo modello portato avanti da Loop rientra negli obiettivi di sostenibilità di Ambition 2030 di P&G e l’impegno continuo dell’azienda per trasformare le intenzioni di sostenibilità in azioni quotidiane positive.

Gli scienziati e gli ingegneri di P&G hanno sviluppato soluzioni innovative di produzione, confezionamento e distribuzione che piaceranno ai consumatori e renderanno facile vivere in maniera sostenibile per quelli di loro partecipanti all’iniziativa. Undici marchi P&G saranno disponibili in Loop in uno di tre formati. Il sistema Loop sarà convalidato e ottimizzato attraverso esperimenti di apprendimento reale sul mercato previsti per la metà del 2019 a New York e a Parigi.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta dei contenuti pubblicati, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel network dell’economia circolare.

Compra Vendi Scarti aziendali

Sfridoo aiuta la tua impresa a trovare nuovi partner per massimizzare il valore di tuoi scarti, sottoprodotti, materie seconde e avanzi di magazzino aziendali

SCOPRI DI PIÙ
marco battaglia sfridoo

Marco Battaglia

CEO e Co-Fondatore

Classe 1988, si occupa degli aspetti di divulgazione e di comunicazione/marketing inerenti al tema dell'Economia Circolare

Articolo aggiornato il 28/10/2023