certificazioni ambientali sfridoo

Certificazioni ambientali di prodotto e processo

Con Sfridoo® ottieni le corrette certificazioni green
sui tuoi prodotti e sul processo produttivo

Valorizza oggi il tuo scarto aziendale con Sfridoo

Ottieni le corrette certificazioni su prodotti e processo.
Contattaci ora.






consulenza

Quali certificazioni adottare per rendere green la mia azienda o il mio prodotto?

Per favorire la sostenibilità ambientale lo strumento efficace per promuovere e identificare l’appartenenza di una azienda alle politiche green sono le certificazioni ambientali.
Le certificazioni consentono di analizzare e promuovere il miglioramento e la ristrutturazione sistematica dei processi produttivi, evidenziando le aree in cui è possibile intervenire. Fanno riferimento a beni, servizi, imprese, organizzazioni, e vengono sono distinte nelle seguenti macrocategorie:

• Certificazioni di prodotto (Ecolabel, Cradle to Cradle, EPD-Dichiarazioni Ambientali di Prodotto, …) se rivolte al singolo prodotto;
• Certificazioni di processo (Sistema di gestione ambientale ISO 14001:2016, EMAS, …) se identificate per tutto il processo produttivo e inserite nell’organizzazione aziendale;
• Strumenti per la valutazione degli impatti ambientali lungo il ciclo di vita di beni e servizi (LCA-Life Cycle Assessment, Carbon Footprint, Water Footprint, …);
• Strumenti per la riduzione degli impatti ambientali delle procedure di acquisto delle pubbliche amministrazioni (Acquisti Verdi, GPP-Green Public Procurement, …).

In questa giungla di etichette e certificazioni, come individuare lo strumento corretto per rispondere alle proprie esigenze?
Con Sfridoo l’azienda viene indirizzata verso le migliori certificazioni per le esigenze specifiche, attraverso l’ampia gamma di certificazioni disponibili

Le corrette certificazioni ambientali
per la tua azienda

Grazie all’approccio sistematico di Sfridoo, l’azienda viene accompagnata verso una scelta consapevole delle certificazioni da adottare. Ogni strumento consente all’impresa di rispondere a specifiche esigenze di compatibilità ambientale, che siano essi prodotti o servizi.

L’utilizzo integrato, sinergico e consapevole di questi strumenti consente all’azienda di comunicare correttamente la propria sostenibilità verso fornitori, clienti e consumatori finali.

sfridoo economia circolare
LCA

Life Cycle Assessment

La Life Cycle Assessment (LCA), o valutazione del ciclo di vita, è uno strumento di valutazione e quantificazione dei carichi energetici e ambientali, e di analisi degli impatti associati ad un prodotto, processo o attività: considera l’intero ciclo di vita, includendo le fasi di pre-produzione, produzione, distribuzione, uso, riuso e manutenzione, riciclaggio e dismissione finale.

La procedura di certificazione è standardizzata a livello internazionale dalle norme ISO 14040:2006 (Gestione ambientale, Valutazione del ciclo di vita, Principi e quadro di riferimento) e ISO 14044:2006 (Valutazione del ciclo di vita, Definizione e Linee guida) e considera tutte le fasi di un processo produttivo come correlate e dipendenti.

sfridoo certificazioni green
EMAS

Environmental Management and Audit Scheme

EMAS (Environmental Management and Audit Scheme), è un sistema comunitario di ecogestione e audit ambientale, che riconosce a livello europeo il raggiungimento di risultati di eccellenza nel miglioramento ambientale. E’ strumento che può valere sia per concorrere agli appalti della Pubblica Amministrazione, rientrando nell’ambito dei CAM (Criteri ambientali minimi) sia come certificato che attesta l’attitudine aziendale ad adottare una politica di Economia Circolare.

Al Sistema comunitario di ecogestione e audit possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

green marketing sfridoo
C2C

Cradle to Cradle® - dalla culla alla culla

L’approccio “dalla culla alla culla” riguarda la progettazione di sistemi che consistono nell’adattare alla natura i modelli dell’industria, ovvero convertire i processi produttivi assimilando i materiali usati a elementi naturali, che devono perciò rigenerarsi.

La certificazione guida i progettisti e i produttori attraverso un processo di miglioramento continuo che guardi a un prodotto attraverso cinque categorie di qualità: salute dei materiali, riutilizzo dei materiali, energia rinnovabile, gestione del carbonio, gestione delle risorse idriche ed equità sociale. Un prodotto riceve un livello di successo in ogni categoria – Base, Bronzo, Argento, Oro o Platino – con il livello di raggiungimento più basso che rappresenta il punteggio complessivo del prodotto.

Valorizza oggi il tuo scarto con Sfridoo

Con Sfridoo® oggi puoi valorizzare il tuo residuo di produzione, traendo benefici fiscali e ambientali, verso una CSR - Corporate Social Responsability - di valore. Anche la tua azienda, con Sfridoo, entra a far parte dell'economia circolare.
COMPILA IL MODULO
servizi

L'Economia Circolare per il tuo Business

Aiutiamo le aziende a compiere il primo passo verso l'economia circolare, grazie a una consulenza mirata e vestita sulla corporate, raggiungendo risultati sostenibili per l'ambiente e per l'impresa. Servizio ad alto valore ecoinnovativo.

Partner tecnici

cepra
ecomate
emc innovation lab
climate kic
denva
zero environment