Con Sfridoo® redigi facilmente il Bilancio di Sostenibilità per la tua azienda.

Bilancio di Sostenibilità per la tua azienda sostenibile e circolare

Con Sfridoo® ottieni una strategia di sostenibilità e circolarità per poter dimostrare il tuo impegno a clienti, fornitori e stakeholder

Richiedi oggi il tuo Bilancio di Sostenibilità

Compila la scheda e mettiti subito in contatto
con un Esperto di Sfridoo®







    bilancio di sostenibilità

    Ottieni il tuo Bilancio di Sostenibilità

    Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di pianificazione delle strategia di sostenibilità aziendali. E’ uno strumento che rendiconta le performance aziendali nell’ambito delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, ambientale, sociale), comunicando politiche, risultati e obiettivi futuri.

    Conferisci una Green Reputation alla tua azienda, solida e credibile nel tempo

    Costruisci un business sostenibile, resiliente e duraturo nel lungo periodo

    Realizza una politica etica e ambientale aziendale da presentare ai tuoi stakeholder

    Accedi a nuovi mercati o nicchie di mercato legate alla sostenibilità

    Innalza la qualità della rendicontazione in termini di maggiore trasparenza e maggiore coinvolgimento degli stakeholder

      Rispetta l’ambiente ed entra nel network di aziende dell’Economia Circolare

      Migliora il coinvolgimento del personale interno nel processo di programmazione e di rendiconta­zione in un’ottica di sostenibilità

     

    Cos’è il Bilancio di Sostenibilità?
    Quali sono i soggetti a cui si rivolge?
    Quando è obbligatorio per le aziende?
    Cosa dice lo Standard Internazionale SA 8000?

    Con Sfridoo® redigi facilmente il Bilancio di Sostenibilità per la tua azienda.

    Cos'è il Bilancio di Sostenibilità?

    Il Bilancio di Sostenibilità è un documento utile a comunicare, una volta all’anno, gli esiti della propria attività, non solo dal punto di vista finanziario e contabile. Piuttosto considera l’elemento aziendale a trecentosessanta gradi e prende in esame le implicazioni d’impatto sul territorio, sull’ambiente e sulla società.

    Inoltre:

    È rivolto a tutti gli stakeholder,  nei confronti di un percorso di comunicazione sugli impegni presi dall’impresa nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR)

    È volontario, ma obbligatorio per alcune aziende che rientrano nella direttiva dell’Unione Europea n.95 del 2014 (2014/95/UE)

      Affronta varie tematiche legate alla sostenibilità, come le emissioni di gas serra, l’impronta idrica, il consumo di energia, le politiche adottate con i lavoratori, etc…

    È fondamentale per illustrare l’operato dell’impresa in rapporto alla sua mission, ai valori, e ai suoi principi ispiratori

    Con Sfridoo® redigi facilmente il Bilancio di Sostenibilità per la tua azienda.

    Quali sono i soggetti a cui si rivolge?

    Il Bilancio di Sostenibilità è un atto rivolto a tutti gli stakeholder, o portatori d’interesse verso l’azienda, nei confronti di un percorso di comunicazione sugli impegni presi dall’impresa nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR).

    Chi sono questi portatori di interesse? Cittadini che insistono nell’area di pertinenza dell’azienda, dipendenti, fornitori, ma anche autorità locali e stampa. A loro si rivolge il Bilancio di Sostenibilità che viene pubblicato dalle aziende una volta all’anno.

    Il Bilancio di sostenibilità non fa da esclusivo supporto alla comunicazione, ma è un vero e proprio strumento strategico di sviluppo aziendale che consente, attraverso determinati indicatori, un’analisi multi-livello dell’attività imprenditoriale e delle sue ricadute su dipendenti, territorio, fornitori e su quella dei clienti.

    Con Sfridoo® redigi facilmente il Bilancio di Sostenibilità per la tua azienda.

    Quando è obbligatorio per le aziende?

    La direttiva numero 95 del 2014 (2014/95/UE), recepita solo alla fine del 2016 da parte del Parlamento e del Consiglio europeo, ha reso questo tipo di bilancio obbligatorio.
    Non per tutte le realtà. Difatti sono tenute a redigere un Bilancio di Sostenibilità tutte le “imprese di grandi dimensioni che costituiscono enti di interesse pubblico e gli enti di interesse pubblico che sono imprese madri di un gruppo di grandi dimensioni, in ciascun caso aventi in media più di 500 lavoratori, nel caso di un gruppo, da calcolarsi su base consolidata”.

    Per base consolidata si intende un bilancio consolidato che soddisfi determinati criteri stabiliti dalla legge: il totale dell’attivo dello stato patrimoniale dev’essere superiore a 20 milioni di euro oppure, in alternativa, il totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni deve superare i 40 milioni. La stessa direttiva, però, aggiunge che “ciò non dovrebbe impedire agli Stati membri di chiedere la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario a imprese e gruppi diversi dalle imprese che sono soggette alla presente direttiva”.

    Il principio espresso dalla direttiva è quello del “comply or explain”: ciò implica che le aziende dovranno rendere note le loro politiche in termini di sostenibilità, oppure dovranno spiegare il motivo per cui non se ne sono occupate.

    Con Sfridoo® redigi facilmente il Bilancio di Sostenibilità per la tua azienda.

    Cosa dice lo Standard Internazionale SA 8000?

    SA 8000 (Social Accountability 8000) è il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile, cioè si impegni al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e ricusi apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro.

    Tale standard si basa, infatti, su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le donne.

    L’azienda deve tenere conto di questo standard al fine di offrire delle corrette e opportune condizioni di lavoro, che rientrano nella responsabilità sociale aziendale. Inoltre l’azienda può comunicare il suo operato di sostenibilità sociale all’interno del proprio Bilancio di Sostenibilità.

    Parlano di Sfridoo®

    sole 24 ore
    e-r ambiente regione emilia-romagna
    startupitalia
    Con Sfridoo® redigi facilmente il Bilancio di Sostenibilità per la tua azienda.

    Vantaggi per l'azienda

     

    Ottenere una Green Reputation, solida e credibile nel tempo

    Costruire un business sostenibile e duraturo nel lungo periodo

    Realizzare una politica etica e ambientale aziendale da presentare agli stakeholder interni ed esterni

    Accedere a nuovi mercati o nicchie di mercato legate alla sostenibilità, quindi raggiungere nuovi clienti

    Gestire e realizzare importanti momenti di teambuilding funzionali nel prospettare maggiori efficienze e soddisfazioni per i propri dipendenti

    Vuoi redigere il tuo Bilancio di Sostenibilità?

    Con Sfridoo® oggi puoi realizzare il Bilancio di Sostenibilità per la tua azienda, traendo benefici competitivi, economici e ambientali, verso una CSR di valore. Anche la tua azienda, con Sfridoo®, entra a far parte dell'Economia Circolare
    CONTATTA SFRIDOO

    Cosa ottieni, con Sfridoo®

     

      Primo contatto che ti aiuterà a capire come funziona il Bilancio di Sostenibilità per la tua azienda

      Un progetto completo, caratterizzato dalla professionalità, la cura, la passione e il supporto di un team con comprovata esperienza nel settore dell’Economia Circolare

      L’affiancamento e la consulenza per la redazione di tutta la documentazione normativa e contrattuale necessaria per il corretto svolgimento del progetto

      La gestione completa della comunicazione in termini di Green Marketing e Green Reputation aziendale, al fine di comunicare più facilmente la propria mission, i propri valori e il proprio impegno verso una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica