sfridoo cepra sottoprodotti rifiuti non rifiuti

"Rifiuti, non rifiuti, opportunità e criticità" Workshop per il riutilizzo dei rifiuti nell'Economia Circolare

Workshop "Rifiuti non rifiuti" promosso da CEPRA S.r.l. con i partner Sfridoo, LCA Studio Legale, Università di Bologna e Studio Girotti & Partners per affrontare il tema anche da un punto di vista di ricerca e sviluppo, legale ed economico

  • Via S. Domenico 4, Bologna
  • 25 Giugno 2019
  • 1

Eventi Pubblicato il 23 Maggio 2019

All’interno degli appuntamenti messi a disposizione da Confindustria Emilia Area Centro – Associati per Associati – il 25 giugno 2019 CEPRA S.r.l., società di consulenza e laboratorio di analisi chimiche con sede a Bologna, organizza il Workshop dedicato alle tematiche attuali sui sottoprodotti, “Rifiuti non rifiuti” e “riutilizzo dei rifiuti” in un’ottica di Economia Circolare. L’obiettivo del workshop è approfondire da più punti di vista il temi di carattere normativo e di mercato con casi studio specifici che trattino di opportunità e criticità in merito a rifiuti, end-of-waste e sottoprodotti.

Relatori e aziende partecipanti

Oltre agli esperti di CEPRA, infatti, interverrà Sfridoo con Mario Lazzaroni, CFO – Co-fondatore e responsabile area tecnica della startup dell’Economia Circolare; LCA Studio Legale; Università di Bologna e Studio Girotti & Partners, per affrontare il tema anche da un punto di vista di ricerca & sviluppo, legale ed economico.

sfridoo mario lazzaroni relatore workshop rifiuti non rifiuti

L’evento è gratuito, ma è necessario iscriversi inviando una mail a associatiperassociati@confindustriaemilia.it entro il prossimo 20/06/2019

 

Di seguito si riporta il programma dell’evento:

 

PROGRAMMA Workshop del 25 giugno 2019

09.00-09.30

REGISTRAZIONE e BENVENUTO

 

09.30-10.00

SOTTOPRODOTTI / END OF WASTE :LA NORMATIVA IN ITALIA

G. Mortera – CEPRA srl
La presentazione illustrerà: la normativa italiana in materia di rifiuti, a quali condizioni i residui di produzione possano essere gestiti come sottoprodotti e quali sono i trattamenti di recupero in grado di consentire la cessazione della qualifica di rifiuto.

 

10.00-10.30

LE STRATEGIE UE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE E L’END OF WASTE ALL’ITALIANA

Dario Covucci – LCA Studio Legale
Mentre l’Europa mostra interesse e apertura a politiche di reimpiego dei rifiuti (Direttive UE sui rifiuti nel 2018 e nel 2019), le autorità italiane sono state finora restie a cogliere le opportunità del settore. Quale sarà la sorte dell’end of waste all’italiana?

 

10.30-11-00

SOTTOPRODOTTI – CASI STUDIO E ANALISI DELLA CHIUSURA DEI CICLI

Mario Lazzaroni CFO & Co-fondatore di Sfridoo
La presentazione illustrerà alcuni casi studio specifici suddivisi per filiere, le modalità con cui un’azienda può valorizzare il proprio scarto di produzione in sottoprodotto. Criticità e vantaggi del ricorso alla pratica del sottoprodotto e consigli utili per le aziende.

 

11.00-11.30

REACH vs SOSTANZE RECUPERATE

F. Gregorini – CEPRA srl
La presentazione illustrerà i principali impatti del REACH in caso di sostanze recuperate, le criticità del rapporto tra il REACH e normativa dei rifiuti e le strategie EU a riguardo.

 

11.30-12.00

RECUPERO MATERIE PRIME SECONDE E LORO UTILIZZO PER PRODUZIONE DI NUOVI MATERIALI: CASI STUDIO

Loris Giorgini – Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, Università di Bologna
La produzione mondiale di materiali polimerici si aggira sui 400 milioni di tonnellate anno. Il recupero e riciclo dei materiali polimerici, oltre che necessità ambientale, è una opportunità economica da sviluppare. Sarà delineato lo stato dell’arte e saranno trattati alcuni casi studio in ambito regionale.

 

12.00 – 12.30

ECONOMIA CIRCOLARE : VANTAGGI e OPPORTUNITA’ ECONOMICHE

Gianluca Telera – Studio Girotti & Partners
Ripensare il proprio modello di Business in chiave “circolare” permette alle imprese di poter cogliere opportunità e vantaggi non solo economici interni ed esterni, che questo nuovo paradigma economico offre.

Scarica qui il programma

Leggi anche

Scopri i nostri servizi