Eventi Pubblicato il 23 Maggio 2019
Cosa sono i RAEE e come viene gestito il fine vita?
I RAEE – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – o rifiuti elettronici, rappresentano una tipologia di rifiuto particolare, dannosi per l’ambiente e per l’uomo. Per la Pubblica Amministrazione possono costituire un problema dal punto di vista ambientale e dello smaltimento stesso (qualora affidato a soggetti che non garantiscono la tutela ambientale). Oggi, attraverso i principi dell’economia circolare, si possono trovare soluzioni innovative a favore di un sistema virtuoso.
All’interno delle apparecchiature elettriche ed elettroniche si celano importanti e preziosi componenti contenenti sostanze pericolose che vanno messe in sicurezza e materiali (come rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, cobalto) che possono essere ri-utilizzati attraverso un modello di economia circolare. Con i partner del progetto InnoWEEE finanziato da Climate-KIC e 2 startup del Programma Accelerator verrà raccontato, nella tavola rotonda in scena presso la fiera R2B Smau a Bologna il 6 giugno 2019, perché i RAEE rappresentno un’opportunità di business per le imprese innovative che utilizzano big data e tecnologie ICT all’avanguardia.
Guarda anche l’evento del 25 giugno 2019 “Rifiuti, non rifiuti, opportunità e criticità” Workshop per il riutilizzo dei rifiuti nell’Economia Circolare
Una tavola rotonda sul tema RAEE ed economia circolare
Vi aspettiamo a R2B – Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione, organizzato da Smau in collaborazione con Art-Er Attrattività Ricerca Territorio e la Regione Emilia-Romagna.
Saranno presenti alla tavola rotonda:
- Luca Campadello, Projects & Research Manager – Ecodom | I RAEE nel contesto italiano
- Giulia Degli Esposti, Presales Specialist – Dedagroup Public Services | I dati a supporto dell’Economia Circolare
- Elisabetta Farella, Head of E3DA Unit – FBK | L’esperienza di “WeeeRobots” nelle scuole del Trentino
- Marco Tammaro, PhD – ENEA | Progetto INNOWEEE: un modello di Economia Circolare applicato ad una realtà urbana. L’esempio di Cava de’ Tirreni
- Gianluca Avella – AESS | Il coinvolgimento dei giovani: uno Young Climathon a supporto del progetto InnoWEEE
- Domingo Noguera, Amministratore Delegato – Green Idea Technologies
- Modera Andrea Cavagna, CSO e Co-fondatore – Sfridoo | La startup dell’economia circolare
Registrati e iscriviti qui all’evento
Forse ti interessa Sfridoo vince il bando R2B SMAU e partecipa al Salone Internazionale per la Ricerca e l’Innovazione
Leggi anche Cosa sono gli AEE? E quali sono le differenze con i RAEE?
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta dei contenuti pubblicati, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel network dell’economia circolare.