Sostenibilità

Bahram l’artista recuperatore

Quello che spesso viene considerato un rifiuto, destinato ad essere riciclato o buttato in qualche discarica, agli occhi di altri acquista valore e diventa materia prima per la filiera della scultura contemporanea, attraverso un processo di recupero artistico.

andrea cavagna sfridoo

Andrea Cavagna

CSO e Co-Fondatore

Bahram Ashofteh, giovane artista iraniano recupera rottami metallici e crea sculture dall’aspetto vibrante e contemporaneo

Autodidatta, inizia la sua attività di artista recuperatore dieci anni fa. Le sue opere, profondamente apprezzate dalla critica, vengono esposte nei migliori musei di Teheran.

Bahram realizza sculture uniche utilizzando vecchie parti auto e scarti metallici. Così bulloni, dischi, bielle, cilindri, pinze dei freni, ventole, molle, pistoni, ghiere, catene, candele e varie parti metalliche, che in larga parte trovano posto in discarica rappresentando un grave problema di smaltimento, tornano a nuova vita dopo essere state pulite, selezionate e assemblate con gusto e ricercatezza dall’artista iraniano.

Le sculture a volte sembrano perfino respirare sotto il freddo aspetto metallico … rappresenta spesso cavalli, uccelli e farfalle.

Proprio come in un mosaico, l’artista recupera i tasselli per la sua opera dallo sfasciacarrozze. Pezzi destinati allo smaltimento, ma che agli occhi di Bahra sono ossa, tendini e muscoli della propria scultura.

Forse ti interessa La Madame Tussauds dei metalli

La composizione richiede uno studio e una progettazione meticolosa, trovare il pezzo giusto che valorizzi la scultura e che ne suggerisca i dettagli

Le sculture di Bahram trasmettono dinamicità, a volte sembrano perfino respirare sotto il freddo aspetto metallico. I soggetti rappresentano spesso animali tra cui cavalli, uccelli e farfalle ma non mancano le sculture più astratte, sapientemente equilibrate e proporzionate per compiacere la vista e la mente. Lo scheletro freddo e robusto viene riempito con membrane metalliche a costruire tessuti leggeri appartenenti alle farfalle, donando quell’aspetto effimero e infinitamente tenace.

L’artista contribuisce a conferire valore allo scarto metallico altrimenti destinato alla fornace o peggio alla discarica, la sua opera riduce la produzione di rifiuti trovandone un nuovo motivo d’esistere.

E’ questa la forza dell’artista recuperatore come Bahram: dare vita a qualcosa di inanimato. Recuperare uno scarto rivestendolo di dignità, rendendolo bello, artistico e unico. Ciò che solitamente è considerato immondizia, ovvero un ammasso di rottami, è qui esaltato nelle sue forme e reso eccellenza artigiana.

Ogni opera è un pezzo unico, frutto di ore di selezione, studio, lavoro e passione.

Scopri Cos’è l’Economia Circolare?

 

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta dei contenuti pubblicati, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel network dell’economia circolare.

Compra Vendi Scarti aziendali

Sfridoo aiuta la tua impresa a trovare nuovi partner per massimizzare il valore di tuoi scarti, sottoprodotti, materie seconde e avanzi di magazzino aziendali

SCOPRI DI PIÙ
andrea cavagna sfridoo

Andrea Cavagna

CSO e Co-Fondatore

Articolo aggiornato il 28/10/2023