Sostenibilità

Ooho! La bolla d’acqua che elimina la plastica

Un’invenzione del 2014 diventa il progetto pilota per eliminare il consumo di plastica: Ooho! è una capsula d’acqua commestibile, biodegradabile ed economica. Una vera e propria rivelazione (e rivoluzione) per il packaging delle bevande che trova più di mezzo miliardo di sterline!

Lisa Battaglia

Digital Marketing & Comunication

Dove nasce la sfera Ooho!

Gonzalez, Couche e Paslier, tre ingegneri spagnoli, sviluppano un prototipo per trasportare e consumare liquidi senza alcun impatto ambientale; lanciano una campagna di crowdfunding online e rivoluzionano un modello di produzione e consumo.

We make packaging disappear. Il motto di Rock Lab.

Forse ti interessa La Maratona di Londra è plastic-free: le sfere d’acqua Ooho al posto delle bottiglie

Come sono fatte le sfere Ooho?

Le bolle Ooho! sono poco più grandi di una caramella e sono completamente commestibili. All’interno delle bolle è possibile inserire diversi liquidi, dall’acqua minerale alle bevande zuccherate (fino ad alcuni cosmetici!), ed è sufficiente un solo boccone per dissetarsi senza sprecare bottiglie di plastica. Grazie a una doppia membrana di gelatina formata da alginato di sodio e cloruro di calcio, la Ooho! conserva i liquidi e aiuta l’ambiente.

Sulla piattaforma di crowdfunding crowdcube.com, la Skipping Rock Lab (la startup innovativa dei tre ingegneri) lancia una campagna per raccogliere fondi e cercare investitori così da avviare la produzione su grande scala. Secondo gli inventori della bolla Ooho! i costi del packaging tutto innovativo e sostenibile rasentano i 2 centesimi di produzione per capsula, sfidando apertamente i livelli di costi delle classiche bottiglie di plastica usa e getta.

Per gli investitori la sostenibilità è a forma di capsula.

Scopri Come hanno fattto queste 8 aziende a diventare plastic-free

La fine delle bottiglie di plastica è vicina?

Circa due anni di ricerca e sviluppo hanno occupato i tre ingegneri e vari esperti messi a disposizione dal programma di accelerazione di Climate-KIC dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) con sede a Londra; oggi il progetto richiede, però, i giusti mezzi finanziari per lanciare sul mercato il prodotto e la campagna di crowdfunding digitale, lanciata ad aprile 2017, si è già dimostrata il giusto strumento per raggiungere i numeri desiderati dall’azienda spagnola.

L’obiettivo prefissato è stato fissato a 400.000 sterline, ma il portafoglio ha più che raddoppiato la cifra di investimenti: 898 sono le persone – singoli cittadini e aziende – che hanno donato al progetto Ooho!, raggiungendo un totale di quasi 850.000 sterline a neanche 4 mesi dal lancio della campagna.

La nostra mission – dichiara il team fondatore – è quella di fornire un impatto positivo sull’ambiente: fermare la produzione di 1 miliardo di bottiglie di plastica che ogni anno occupano le acque degli oceani e abbattere 300 milioni di kg di CO2 emessi per il packaging tradizionale.

Scopri Cos’è l’Economia Circolare?

 

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividilo con colleghi, amici e persone che potrebbero essere interessate. Nel frattempo, se vuoi ricevere mensilmente la raccolta dei contenuti pubblicati, puoi iscriverti alla Newsletter, per entrare di diritto nel network dell’economia circolare.

Compra Vendi Scarti aziendali

Sfridoo aiuta la tua impresa a trovare nuovi partner per massimizzare il valore di tuoi scarti, sottoprodotti, materie seconde e avanzi di magazzino aziendali

SCOPRI DI PIÙ

Lisa Battaglia

Digital Marketing & Comunication